MG CERCA LE COMUNALI DI CHIAVARI, ECCO IL PRESIDENTE GIOVANNI CORRADO

MG CERCA LE COMUNALI DI CHIAVARI, ECCO IL PRESIDENTE GIOVANNI CORRADO

A cura di Alexander Cerato per Giovanni Corrado

Dalla redazione del ‘Giovane’ intervistiamo Giovanni Corrado, presidente di Movimento Giovani. Giovanni ci parlerà della campagna elettorale di MG a Chiavari (per cui è candidata con una lista composta solo da giovani) e dei progetti futuri del Movimento!

Giovanni Corrado, Presidente MG

Chi è Giovanni Corrado

Sono Giovanni Corrado, 25 anni, Presidente di Movimento Giovani. Da 8 anni mi occupo di politica ed attivismo. Ho studiato ‘Governo e Public Policy‘ negli USA per il Bachelor a Franklin & Marshall. Poi di nuovo Governo e Policy ad Harvard per il Master. Nel Movimento mi occupo del gruppo di Attivismo e Radicamento sul Territorio. Ci occupiamo di fidelizzare iscritti e creare hub regionali di Movimento Giovani in tutta Italia. Gestiamo anche le campagne elettorali in cui siamo coinvolti. In questo momento seguo in prima persona la nostra campagna per il Consiglio Nazionale Studenti Universitari e la nostra lista civica a Chiavari (GE) per le comunali. Aiuto dove possibile anche nella campagna di Guidonia-Montecelio (RM) dove abbiamo una lista intera. 

“Movimento Giovani porta il valore aggiunto che si e’ sempre preposto: un vero contenitore di giovani, civici, pronti a mettersi in gioco con idee e soluzioni per le città in cui si candidano. Questo è il modello che vogliamo sviluppare in tutto il paese, passo dopo passo”

Movimento Giovani in campagna elettorale a Chiavari (GE)

A Chiavari abbiamo già fatto notizia prima di iniziare: sarà la prima volta che la città avrà una lista ‘giovani’ alle elezioni. ‘Giovani Per Chiavari‘ è una realtà nata dopo il mio incontro con il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Segalerba e Federico Messuti, candidato sindaco per ‘Avanti Chiavari’ (formazione puramente civica che governa la città). Ci siamo trovati subito in sintonia, ho spinto per la creazione di una quarta lista. Avanti Chiavari è il prototipo di realtà adatta a Movimento Giovani. Hanno sbattuto la porta in faccia ai partiti, non trattano su destra o sinistra, pensano alla città. Alle vere priorità cittadine. In cinque anni di amministrazione hanno rivoluzionato la città.

La mia sfida principale sarà quella di coinvolgere giovani. La mia missione di vita è portare la mia generazione sempre di più al centro del dibattito pubblico. Per fare questo, si deve per forza partire dai territori.  

“A Chiavari abbiamo già fatto notizia prima di iniziare, sarà la prima volta che la città avrà una ‘lista giovani‘ nella sua storia”

Le idee di MG per Chiavari

Per Chiavari abbiamo un programma molto semplice e civico, si basa su tre priorità: istruzione, sport, ed intrattenimento.

Per quanto riguarda l’istruzione, abbiamo messo a disposizione 2mila euro per una borsa di studio annuale nei licei: un diplomando ed una diplomanda, al termine di una piccola competizione saggistica, riceveranno i fondi a sostegno di future rette universitarie.

Per lo sport, abbiamo già confermato il supporto del Comune per l’organizzazione di una mezza maratona (‘La Mezza di Chiavari’) che porterà in città giovani atleti da tutto il nord Italia.

Infine, per quanto riguarda l’intrattenimento, stiamo lavorando per riportare in vita il ‘Festival Rivarola Vintage’ ed il ‘Carnevale di Ferragosto’, da sempre due appuntamenti molto in voga tra i giovani ma fermi da due anni causa COVID. 

Movimento Giovani

'Il Giovane' è l'organo di scrittura ufficiale del Movimento Giovani, seguici sui social!

Leave a Reply