UN’INVASIONE CINESE DI TAIWAN È POSSIBILE?

UN’INVASIONE CINESE DI TAIWAN È POSSIBILE?

A cura di Cristian Ricciarelli

Per la Cina l’isola di Taiwan è territorio inalienabile della Cina e il governo di Pechino sostiene di essere il legittimo rappresentante. Da un lato abbiamo la Repubblica Popolare Cinese frutto della unificazione compiuta da Mao negli anni ’40, dall’altra parte abbiamo l’insulare repubblica di Cina costituita dall’isola di Formosa distante 180 chilometri dalla costa cinese (isola conosciuta come Taiwan).

La rilevanza geografica delle tensioni fra Taiwan e Cina

Invasione o bluff?

Da questo punto di vista bisogna considerare le possibili reazioni delle altre nazioni in caso di aggressione. Sicuramente gli Stati Uniti non risponderanno con le armi ma con sanzioni economiche verso Pechino comportando un grave problema per la Cina in quanto non ha la stessa forza economia della Russia; invece la reazione del Giappone, secondo quanto dichiarato ultimamente, sarebbe un’intervento militare a favore di Taiwan.

Anche se nell’ultimo periodo ci sono state esercitazioni militari cinesi in acque contigue a Taiwan e molte pressioni economiche è ragionevolmente escludibile, almeno oggi, un’invasione cinese di Taiwan. Ma dobbiamo sempre tenere a mente la data del 2049: sarebbe ufficialmente l’ultimatum a Taiwan (dal presidente Xi Jinping) per entrare a tutti gli effetti a far parte della Repubblica Popolare Cinese.

È possibile fare un paragone fra Taiwan e Ucraina?

Dobbiamo partire dal presupposto che paragonare l’invasione Russa in Ucraina con la possibile invasione da parte della Cina dell’isola di Taiwan sarebbe fuorviante. Taiwan è comunque in un territorio cinese non riconosciuto da nessun altro stato (al contrario dell’Ucraina che è uno stato indipendente e riconosciuto). Tuttavia, per invadere un’isola come Taiwan sono necessari molti uomini e mezzi di tecnologia avanzata che, per adesso, la Cina non è in grado di impiegare.

Volodymyr Zelens’kyj, attuale presidente dell’Ucraina


Movimento Giovani

'Il Giovane' è l'organo di scrittura ufficiale del Movimento Giovani, seguici sui social!

Leave a Reply