È NATO IL GIOVANE THINK TANK!

È NATO IL GIOVANE THINK TANK!

Nasce il primo Think Tank italiano composto da persone con le più disparate formazioni e passioni: un luogo dove poter risolvere problemi complessi della società e della politica!

Il Giovane nasce nel marzo 2022 per permettere alla nuova generazione italiana di potersi esprimere su tematiche umanistiche. Il gruppo ha una missione precisa: fornire gli strumenti mediatici a tutti quei ragazzi che vorrebbero dibattere e sollevare criticità sulla società moderna ma che, purtroppo, non hanno modo o il coraggio di poterlo fare. Tramite la scrittura blog e corsi di formazione metodologica numerosi ragazzi hanno fatto e fanno attualmente parte del team di redazione che ogni settimana espone le sue visioni e analisi su temi intellettuali e di attualità. Il team direzionale de ‘il Giovane’ ha molti altri obiettivi: offrire nuovi spunti di riflessione e guidare i ragazzi per una comunicazione strutturata ed efficace. Come? Tramite percorsi di formazione brevi e pratici che si focalizzano sullo sviluppo dello spirito critico.

Due valori fondanti del gruppo sono l’indipendenza di pensiero e il critical thinking: riteniamo, infatti, che ogni membro della società abbia il dovere di avere un’occhio analitico sulle questioni attuali e che solo la consapevolezza e il dibattito possano garantire uno sviluppo individuale e collettivo. Oggi, dunque, oltre alle numerose pubblicazioni che spaziano dall’etica applicata alle relazioni internazionali, iniziamo a costruire il primo Think Tank giovanile d’Italia. Ovvero un luogo che vuole riunire giovani ragazzi con formazioni accademiche diverse per poter discutere e proporre soluzioni per tematiche sociali complesse: un gruppo che possa essere un motore di visioni essenziali per il nostro paese.

Se sei un ragazzo/a appassionato/a e con la voglia di esprimere le proprie idee contattaci e seguici su LinkedIn!

Nicola Reza Marsico e Alexander Cerato (Founders and Directors of Il Giovane)

Movimento Giovani

'Il Giovane' è l'organo di scrittura ufficiale del Movimento Giovani, seguici sui social!

Leave a Reply