Contatti

Nicola Reza Marsico (Executive) nicola.reza.marsico@gmail.com

Alexander Cerato (Editor)
a.cerato2000@gmail.com.

"Avere una passione e saperla coltivare"

Economia
Movimento Giovani

INFLAZIONE ALLE STELLE: QUANTO BISOGNA PREOCCUPARSI?

Inflazione, che sia al telegiornale o al bar, abbiamo sentito tutti almeno una volta questa parola con la quale facciamo i conti ogni giorno. Noi stessi parliamo di questo fenomeno economico, ma sappiamo veramente cos’è e come funziona? Cosa significa, qual è la situazione inflazionistica attuale, quali sono le cause e le conseguenze di questo fenomeno verranno illustrate nei seguenti paragrafi.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

È GIUSTO TRATTARE GLI ANIMALI COME UNA SOTTOSPECIE?

Da sempre l’uomo si è posto in una posizione di rilievo nei confronti della natura, mettendo al primo posto i suoi bisogni a quelli delle altre specie. Secondo il filosofo Singer, lo ‘specismo’ è proprio quell’atteggiamento mentale, quella forma di discriminazione di chi sostiene la superiorità della razza umana in confronto a tutte le altre, considerandole inferiori e sottomesse ad essa.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

DISOCCUPAZIONE ED ALIENAZIONE: DUE CONDIZIONI INUMANE

Il termine ‘alienazione’ indica, secondo Marx, l’estraniazione dell’operaio dalla sua natura umana puramente genuina, a causa del suo lavoro e del prodotto di esso. Per il filosofo ed economista tedesco, l’uomo perde così la sua identità, trovandola solo nell’oggetto prodotto dal suo lavoro. Tuttavia, questa concezione marxista rispecchia la situazione operaia della società industriale del suo tempo, società fondata sul capitalismo, in cui i lavoratori vengono sfruttati da pochi soggetti sfruttatori.  

Read More »
Economia
Movimento Giovani

CULTURA IMPRENDITORIALE: C’E’ ANCORA MOLTO DA FARE (IN ITALIA)

In Italia ci sono indubbiamente alcune tra le istituzioni accademiche migliori al mondo, ma certe volte sembra che il loro approccio all’insegnamento e alla valorizzazione degli studenti sia fermo a cinquant’anni fa. Personalmente vedo le università non solo come luogo di apprendimento e di studio, ma anche come laboratorio per sviluppare le idee che gli studenti hanno, dando loro la possibilità di confrontarsi con i professori e di mettere il più possibile in pratica ciò che hanno imparato a lezione.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

L’UNIVERSITÀ ITALIANA È UN PRESTIGIO INTERNAZIONALE, ECCO PERCHÉ

L’Italia ha molti aspetti su cui vantarsi, uno tra questi è l’ottimo sistema scolastico ed universitario riconosciuto a livello mondiale. Oltre ad essere tra i più rinomati, è anche uno dei più antichi: la prima università italiana risale al 1088 (si tratta dell’Università degli studi di Bologna). Ad oggi, il nostro paese può anche vantarsi di un primato anche per il gran numero di università presenti su tutto il territorio: ben 97! Ma, andando più nello specifico, quali sono i motivi secondo cui uno studente italiano ha molti più vantaggi rispetto ad uno studente americano, inglese, spagnolo o di altri paesi?

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

ADDIO DE MITA, ADDIO PRIMA REPUBBLICA

“Un tipico intellettuale della Magna Grecia”, così l’imprenditore Gianni Agnelli definì durante una puntata del programma televisivo Mixer, il politico Ciriaco de Mita. Quella “Magna Grecia” da cui de Mita veniva, ovvero dalla Campania, dove partì la sua storia politica, vissuta soprattutto durante la Prima Repubblica, l’epoca dei nostri nonni e genitori, iniziata nel 1946 con la vittoria al Referendum della Repubblica e finita con Tangentopoli, un lungo periodo di luci e ombre ma che ha lasciato un vuoto incolmabile rappresentato anche da Ciriaco de Mita.

Read More »
Entro il 2030 vedremo in testa i servizi informatici e delle telecomunicazione con un +1,5%. Tecnici delle macchine a guida autonoma. Giuristi specializzati nel diritto d'impresa e in privacy vista la crescente importanza dei dati.
Cultura
Movimento Giovani

FALCONE E BORSELLINO: 4 INNOVAZIONI NELLA LOTTA ALLA MAFIA

Falcone e Borsellino sono diventati il simbolo del contrasto dello Stato a Cosa nostra, grazie al loro straordinario lavoro e all’introduzione di 5 innovazioni principali che hanno cambiato il metodo investigativo per combattere la mafia. Proviamo a raccogliere le 5 innovazioni che hanno cambiato per sempre la lotta alla mafia:

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

CARRIERA ALIAS: STOP AL MISGENDERING SCOLASTICO

La scuola e l’università sono enti pubblici che devono garantire sicurezza e benessere agli studenti, ma siamo sicuri che gli istituti accademiche tutelino tutti? La carriera alias è fondata sull’autodeterminazione di genere ed è rivolta agli studenti che affrontano la transizione. Perché molte scuole ed università stanno iniziando ad applicarla? Chi è pro e contro alla Carriera Alias?

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

LGBTQAI+: COMPORTAMENTI INCLUSIVI

Usare un linguaggio inclusivo significa parlare e scrivere in modo da non discriminare le persone per il loro orientamento o identità di genere e di non perpetuare gli stereotipi di genere. Dato il ruolo chiave del linguaggio nel plasmare gli atteggiamenti culturali e sociali, l’uso di un linguaggio inclusivo di genere è un modo efficace per promuovere la parità di genere e sradicare i pregiudizi.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

TEORIA DELLA COMUNITÀ LGBTQIA+

Questa sezione è puramente pedagogica e vuole riassumere tutte le nozioni che riguardano l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Bisogna essere a conoscenza di tutte le realtà per acculturarsi in modo tale da evitare discriminazioni ma anche per capire quale orientamento o identità ci caratterizza meglio.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

I PAESI “DIFFICILI” PER I DIRITTI LGBTQAI+

Per diritti LGBTQ+ si intendono una serie di diritti civili e umani che iniziano ad essere riconosciuti, nella maggior parte dei casi, a partire dagli anni ‘60 del XX° secolo. Nonostante la miccia del dibattito riguardo ai diritti civili sia stata accesa più di cinquant’anni fa, la tematica resta ancora oggi oggetto di numerosi dibattiti politici e contestazioni. In questo articolo si cerca di fare chiarezza su come vengono trattati i diritti LGBTQAI+ nei paesi diversi dall’Italia. 

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

LA NOSTRA STORIA SUI DIRITTI LGBTQIA+

In questa prima parte si andrà ad analizzare la storia dei diritti civili della comunità LGBQTIA+ fino ai giorni nostri, per poi proporre uno studio comparativo tra il nostro paese e il resto del mondo. L’approccio storico-geopolitico permetterà di definire la posizione italiana con altri paesi occidentali e orientali.

Read More »
Una tappa importante per del percorso di laurea è senza alcun dubbio il tirocinio. Qui sotto 5 motivi per cui dovreste scegliere di svolgere uno stage curricolare: 1- CONOSCERE PERSONE E CREARE CONTATTI 2- CAPIRE COSA VUOI (E NON VUOI) FARE 3- ACQUISIRE ESPERIENZA 4- CONOSCERE LE DINAMICHE PROFESSIONALI 5- MIGLIORARE IL TUO CV
Sarà stata la voglia di tornare a viaggiare e a socializzare o la prospettiva di poter abbandonare definitivamente la didattica a distanza e tornare in classe, fatto sta che non solo il tanto temuto calo estivo delle vaccinazioni è stato contenuto ma sopratutto a guidare la volata alla rinnovata corsa alla vaccinazione anti Covid sono stati i più giovani.
Il 14 luglio sono stati pubblicati i risultati delle prove Invalsi, relative all’anno scolastico 2020-2021. Tali risultati sono stati utilizzati dalla politica per criticare la Dad e denunciare uno scenario in cui gli studenti non avrebbero raggiunto una preparazione minima in materie fondamentali.
Quasi 7 milioni di giovani tra i 18 e i 35 anni abitano ancora con i genitori: sono il 62,5% della popolazione in quella fascia d'età. Il 35,5% è composto da studenti, il 29,7% da disoccupati, ma i restanti sono lavoratori. La media europea è invece al 48,1%.
Quest’anno a livello globale sono 332 milioni i giovani sottoposti a lockdown durante la pandemia. Quest’anno con la DaD hanno riscontrato molti problemi.
E’ questione attuale quella che riguarda la considerazione degli interessi giovanili nei procedimenti politici, argomento oggi particolarmente sentito da parte di numerose formazioni politiche giovanili che si dimostrano alimentate da una forte tensione di rinnovamento. Tensione propria dell’essere giovani, nella naturale proiezione verso il futuro ma con un forte desiderio di vivere il presente.
Grazie a gli sforzi congiunti tra parlamentari ed imprenditori, da molto presto potrebbe essere piu' facili accedere alla didattica integrata: il mix di lezioni ed esperienza nelle imprese e nei laboratori d’eccellenza.
Quest’anno a livello globale sono 332 milioni i giovani sottoposti a lockdown durante la pandemia. Quest’anno con la DaD hanno riscontrato molti problemi.