Contatti

Nicola Reza Marsico (Executive) nicola.reza.marsico@gmail.com

Alexander Cerato (Editor)
a.cerato2000@gmail.com.

"Avere una passione e saperla coltivare"

Economia
Movimento Giovani

DIGITAL MARKETING: TUTTO FUMO E POCA SOSTANZA?

I nostri nonni avevano la radio, i nostri genitori la televisione e noi i telefoni cellulare. Come possiamo vedere la proposta di contenuti media è in continua evoluzione, e con essa le strategie di marketing. Al giorno d’oggi le persone sono interconnesse come mai prima d’ora ed è quindi essenziale portare la propria attività sui social per beneficiare di tutta questa attenzione organica.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

VALE ANCORA LA PENA FARE L’UNIVERSITÀ?

Fine Settecento e inizio Ottocento furono gli anni decisivi per la nascita dell’università, definita dal filosofo ottocentesco Immanuel Kant come un luogo del “sapere assoluto al di fuori e al di sopra di ogni concretezza” (L. Bellatalla, Studi Kantiani, 1997). In quel periodo, la filosofia kantiana avanza come un vero esempio per la coscienza borghese. Secondo Kant, l’uomo è dotato di un principio d’identità, l’io, che nasce dalla combinazione tra libertà e sapere. Nel settecento, l’io kantiano guida un processo per sottolineare l’importanza degli studi universitari tramite opere come Il conflitto della Facoltà. Tuttavia, spesso non si tiene conto dell’esperienza di Kant come docente universitario e che pertanto alcune sue osservazioni sull’importanza dell’università possano essere influenzate dal suo status. Ad oggi la domanda è: tre secoli più tardi, l’università ha ancora il riconoscimento e l’utilità che Kant vi ci attribuiva?

Read More »
Politica
Movimento Giovani

“MI DISPIACE, AFFITTO SOLO A RAGAZZE”

Oggi car* amic* vi raccontiamo una storia che accomuna  circa 570 mila studenti fuori sede del nostro Paese e che finisce per creare ingiustizie sotto ogni punto di vista. Uno dei tanti problemi che ogni fuori sede deve affrontare, oltre ai costi e l’impegno nello studio, è quello di cercare una casa, un posto letto o una semplice camera nella città universitaria. Oltre a dover trovare un posto dove stare ad un buon prezzo, alcune volte bisogna anche trovare persone con cui condividere questo posto, sempre che non lo facciano determinati proprietari di cui vogliamo parlarvi oggi…

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

FRIULI-VENEZIA GIULIA: UNA TERRA ANCORA DA SCOPRIRE

Molte sono le città italiane di cui noi non conosciamo l’esistenza, specie alcune regioni che sono poco considerate e poco studiate nella geografia, tra queste c’è il Friuli-Venezia Giulia. Una regione ricca di storia, culture diverse e patrimonio artistico che attrae milioni di turisti da tutto il mondo. Non solo il capoluogo, Trieste, ma anche altre cittadine che molti non conoscono, ma che meriterebbero di essere visitate.

Read More »
Politica
Movimento Giovani

LO SQUILIBRIO POLITICO ITALIANO: UNA CRISI MORALE

Da sempre la nostra generazione sente parlare di crisi che sconvolgono il nostro paese. Per i più grandi iniziò con una crisi istituzionale ‘Mani Pulite’, per poi passare ad un’infinita crisi governativa con più di 11 governi dal 2008. Dall’adesione all’euro al 2011 fino al post pandemia non credo che l’origine del problema sia un fattore estraneo o strutturale; dagli anni 90 ad oggi stiamo vivendo una crisi morale.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

I VALORI OCCIDENTALI: DECADENZA TOTALE?

Un sistema politico basato sulla sovranità, la partecipazione popolare, la legalità, il rispetto della vita e della dignità umana: questa dovrebbe essere la definizione di ciò che dovrebbe rappresentare l’Occidente, in particolare l’Europa. Valori etici e sociali che i nostri antenati hanno conquistato nel corso del tempo attraversando anche momenti bui come i nazionalismi e totalitarismi della Seconda guerra mondiale. Nonostante tutto ciò siamo riusciti a rinsavire per creare qualcosa che poteva sembrare un’utopia per l’epoca. Perché dunque negli ultimi anni ci troviamo in una fase decadente del nostro percorso?

Read More »
Entro il 2030 vedremo in testa i servizi informatici e delle telecomunicazione con un +1,5%. Tecnici delle macchine a guida autonoma. Giuristi specializzati nel diritto d'impresa e in privacy vista la crescente importanza dei dati.
Cultura
Movimento Giovani

FALCONE E BORSELLINO: 4 INNOVAZIONI NELLA LOTTA ALLA MAFIA

Falcone e Borsellino sono diventati il simbolo del contrasto dello Stato a Cosa nostra, grazie al loro straordinario lavoro e all’introduzione di 5 innovazioni principali che hanno cambiato il metodo investigativo per combattere la mafia. Proviamo a raccogliere le 5 innovazioni che hanno cambiato per sempre la lotta alla mafia:

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

CARRIERA ALIAS: STOP AL MISGENDERING SCOLASTICO

La scuola e l’università sono enti pubblici che devono garantire sicurezza e benessere agli studenti, ma siamo sicuri che gli istituti accademiche tutelino tutti? La carriera alias è fondata sull’autodeterminazione di genere ed è rivolta agli studenti che affrontano la transizione. Perché molte scuole ed università stanno iniziando ad applicarla? Chi è pro e contro alla Carriera Alias?

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

LGBTQAI+: COMPORTAMENTI INCLUSIVI

Usare un linguaggio inclusivo significa parlare e scrivere in modo da non discriminare le persone per il loro orientamento o identità di genere e di non perpetuare gli stereotipi di genere. Dato il ruolo chiave del linguaggio nel plasmare gli atteggiamenti culturali e sociali, l’uso di un linguaggio inclusivo di genere è un modo efficace per promuovere la parità di genere e sradicare i pregiudizi.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

TEORIA DELLA COMUNITÀ LGBTQIA+

Questa sezione è puramente pedagogica e vuole riassumere tutte le nozioni che riguardano l’orientamento sessuale e l’identità di genere. Bisogna essere a conoscenza di tutte le realtà per acculturarsi in modo tale da evitare discriminazioni ma anche per capire quale orientamento o identità ci caratterizza meglio.

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

I PAESI “DIFFICILI” PER I DIRITTI LGBTQAI+

Per diritti LGBTQ+ si intendono una serie di diritti civili e umani che iniziano ad essere riconosciuti, nella maggior parte dei casi, a partire dagli anni ‘60 del XX° secolo. Nonostante la miccia del dibattito riguardo ai diritti civili sia stata accesa più di cinquant’anni fa, la tematica resta ancora oggi oggetto di numerosi dibattiti politici e contestazioni. In questo articolo si cerca di fare chiarezza su come vengono trattati i diritti LGBTQAI+ nei paesi diversi dall’Italia. 

Read More »
Cultura
Movimento Giovani

LA NOSTRA STORIA SUI DIRITTI LGBTQIA+

In questa prima parte si andrà ad analizzare la storia dei diritti civili della comunità LGBQTIA+ fino ai giorni nostri, per poi proporre uno studio comparativo tra il nostro paese e il resto del mondo. L’approccio storico-geopolitico permetterà di definire la posizione italiana con altri paesi occidentali e orientali.

Read More »
Una tappa importante per del percorso di laurea è senza alcun dubbio il tirocinio. Qui sotto 5 motivi per cui dovreste scegliere di svolgere uno stage curricolare: 1- CONOSCERE PERSONE E CREARE CONTATTI 2- CAPIRE COSA VUOI (E NON VUOI) FARE 3- ACQUISIRE ESPERIENZA 4- CONOSCERE LE DINAMICHE PROFESSIONALI 5- MIGLIORARE IL TUO CV
Sarà stata la voglia di tornare a viaggiare e a socializzare o la prospettiva di poter abbandonare definitivamente la didattica a distanza e tornare in classe, fatto sta che non solo il tanto temuto calo estivo delle vaccinazioni è stato contenuto ma sopratutto a guidare la volata alla rinnovata corsa alla vaccinazione anti Covid sono stati i più giovani.
Il 14 luglio sono stati pubblicati i risultati delle prove Invalsi, relative all’anno scolastico 2020-2021. Tali risultati sono stati utilizzati dalla politica per criticare la Dad e denunciare uno scenario in cui gli studenti non avrebbero raggiunto una preparazione minima in materie fondamentali.
Quasi 7 milioni di giovani tra i 18 e i 35 anni abitano ancora con i genitori: sono il 62,5% della popolazione in quella fascia d'età. Il 35,5% è composto da studenti, il 29,7% da disoccupati, ma i restanti sono lavoratori. La media europea è invece al 48,1%.
Quest’anno a livello globale sono 332 milioni i giovani sottoposti a lockdown durante la pandemia. Quest’anno con la DaD hanno riscontrato molti problemi.
E’ questione attuale quella che riguarda la considerazione degli interessi giovanili nei procedimenti politici, argomento oggi particolarmente sentito da parte di numerose formazioni politiche giovanili che si dimostrano alimentate da una forte tensione di rinnovamento. Tensione propria dell’essere giovani, nella naturale proiezione verso il futuro ma con un forte desiderio di vivere il presente.
Grazie a gli sforzi congiunti tra parlamentari ed imprenditori, da molto presto potrebbe essere piu' facili accedere alla didattica integrata: il mix di lezioni ed esperienza nelle imprese e nei laboratori d’eccellenza.
Quest’anno a livello globale sono 332 milioni i giovani sottoposti a lockdown durante la pandemia. Quest’anno con la DaD hanno riscontrato molti problemi.